Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

News

02 gennaio 2021

Scomparsa di Maria Augusta Morelli Timpanaro

È scomparsa Maria Augusta Morelli Timpanaro, per molti anni figura centrale della vita archivistica toscana e non solo. In qualità di dirigente ha guidato la Soprintendenza Archivistica regionale, l’Archivio di Stato di Firenze e molti altri istituti come l’Archivio di Stato di Pisa, città in cui ha a lungo vissuto e dove si è spenta.           

Durante la sua attività presso il Ministero per i Beni Culturali seppe condurre con competenza e passione i diversi istituti, valorizzandone il patrimonio attraverso studi, mostre e pubblicazioni. Un caso per tutti l’indimenticata esposizione Archivi dell’aristocrazia fiorentina. Mostra di documenti privati restaurati a cura della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana tra il 1977 ed il 1989 con cui riuscì coniugare le attività di tutela con quelle di valorizzazione, puntando una volta di più i riflettori su uno dei settori centrali dell’archivistica toscana: gli archivi di famiglia.

Autrice di numerosi contributi a stampa, dedicò particolare attenzione all'analisi della cultura e della società del XVIII secolo. Restano centrali i suoi studi sulla storia della stampa, testimoniati in particolar modo dal volume Autori, stampatori, librai. Per una storia dell'editoria in Firenze nel secolo XVIII (Olschki, 1999).

La sua figura è indissolubilmente legata a quella del marito, il filologo Sebastiano Timpanaro, scomparso nel 2000, e che lei stessa volle onorare attraverso la donazione dell’imponente raccolta artistica al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Pisa) e dell’archivio personale alla Scuola Normale Superiore.