Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Un archivio recuperato. Le carte dell’Azienda Autonoma per il Turismo di Firenze

A cura di Massimo Misiti, in collaborazione con Silvia Bianchi, Elisa Brunoni, Viola Fioravanti (progetto 500 giovani per la cultura)

Un archivio recuperato. Le carte dell'AAT

L'Archivio AAT durante il riordino

L’archivio dell’Azienda autonoma per il turismo (AAT) è conservato presso i locali della Città Metropolitana di Firenze in via Manzoni 16. La documentazione afferente a questo ente si trovava all’avvio del lavoro d’inventariazione collocata nei depositi assieme con quella dell’Ente Provinciale del Turismo (EPT) e dell’Azienda Autonoma per il turismo di Fiesole (AATF).

I documenti di questi tre istituti erano disordinati e mescolati, a seguito di precedenti trasferimenti. La prima attività svolta dal responsabile dell’archivio è consistita nello studio delle carte e dunque nella loro divisione con i limiti imposti dalla carenza di spazio. L’archivio dell’EPT è stato organizzato in sequenza e solo in sede di inventariazione sono state attribuite serie e sotto serie, mantenendo un ordinamento provvisorio con una collocazione legata alla progressiva sistemazione.

L’archivio dell’AAT era privo di ordinamento, ma grazie allo studio istituzionale ed alla contestuale analisi della documentazione, è stato possibile riordinare le carte palesando i compiti e le funzioni dell’ente. Una volta ricondotte le buste al soggetto produttore, è iniziata l’inventariazione delle singole buste. Sono così andate delineandosi le serie del fondo dell’AAT che individuano le prerogative dell’Azienda che ha operato dal 1932 fino alla fine degli anni ’80.

Viste le specificità di questo importante istituto, in fase di descrizione archivistica, abbiamo ritenuto importante giungere ad un’inventariazione analitica della buste afferenti alla serie “Mostre” ed a quelle inerenti le attività delle pertinenze dell’ente quali palazzo Strozzi, villa Vittoria (palazzo dei congressi), Forte di Belvedere, Golf dell’Ugolino, villa di Camerata. Una volta terminata la descrizione delle unità archivistiche ed avendo individuato le serie documentarie, abbiamo ricollocato il materiale secondo queste partizioni e proceduto a cartellinare. Oltre al materiale organizzato in busta sono stati ordinati i registri relativi ai consigli di amministrazione e alla contabilità.

La documentazione, ordinata, conserva, oltre a tutta la sezione amministrativa (delibere, bilanci e personale), abbondante materiale relativo alle attività dell’Azienda e ha oggi uno strumento di corredo analitico che permetterà agli utenti ricerche ad approfondimenti.