La Guida generale degli Archivi di Stato è un riversamento sul web del censimento realizzato a partire dagli anni '80 e pubblicato in 4 volumi. Lo scopo è quello di rendere accessibile su internet il patrimonio degli archivi pubblici nazionali, descrivendo in maniera organica e secondo criteri uniformi tutti i fondi archivistici conservati presso l'Archivio centrale dello Stato e presso gli Archivi di Stato istituiti in ogni capoluogo di provincia - con le eventuali Sezioni dipendenti.
In questo contesto la Guida si presenta come un ottimo punto di partenza per conoscere il materiale conservato anche negli Archivi di Stato toscani. La documentazione prodotta dalle istituzioni statali è descritta nell'ambito di periodizzazioni storiche: Antichi regimi, Periodo napoleonico, Restaurazione, Regno d'Italia poi Repubblica italiana.
Il progetto è nato dall’esigenza di poter disporre di uno strumento di informazione aggiornato sulla consistenza qualitativa e quantitativa del patrimonio documentario, a qualsiasi titolo conservato negli Archivi di Stato e del relativo stato di ordinamento e di inventariazione. Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato descrive il patrimonio documentario di questi istituti di conservazione in base a regole condivise.
In particolare si possono reperire:
- descrizioni di livello generale degli archivi, navigabili sotto forma di albero;
- informazioni sulla consistenza, la collocazione e la gestione del materiale;
- informazioni sulla esistenza, qualità, consultabilità di strumenti di ricerca dei complessi documentari.
Esistono inoltre alcuni progetti dedicati a singoli istituti o archivi.
SIASFi è una guida on line dell’Archivio di Stato di Firenze, esplorabile seguendo vari percorsi.
Vi sono descritti:
- i fondi e le loro serie;
- i loro soggetti produttori (istituzioni, enti, persone e famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, conservato e tramandato quegli archivi);
- i contesti politico-istituzionali all’interno dei quali hanno operato le istituzioni;
- le tipologie documentarie più significative che fanno parte di quegli archivi;
- la storia archivistica dei fondi.
Il progetto e_ASLU nasce dall'idea di rappresentare informaticamente il patrimonio dell'Archivio di Stato di Lucca.
e_ASLU si compone delle seguenti sezioni:
- Albero: navigazione e consultazione dell'Archivio di Stato in Lucca;
- Bibliografia;
- Archivio virtuale di Carte e Mappe e Archivio Diplomatico, comprensivi di digitalizzazioni;
- Repertorio dei cartografi o notai menzionati nei documenti digitalizzati;
- Inventari.
A partire dal 1996 l'Archivio di Stato di Prato, tra i primi in Italia, ha utilizzato il web per far conoscere il patrimonio di documenti conservato e disponibile per gli studiosi.
Attraverso la pagina complessi archivistici si accede a un quadro complessivo della documentazione conservata, delle relative informazioni di corredo e degli strumenti di consultazione disponibili in sala studio. Dalla pagina soggetti produttori è invece possibile consultare l'elenco dei soggetti produttori con le relative informazioni descrittive. Ogni voce è collegata al complesso archivistico prodotto.